.

.
Per i 550 anni della Biblioteca Malatestiana antica, memoria del mondo, un manoscritto opera di tutta la città

giovedì 26 marzo 2015

Sono oltre 111 le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che prendono parte all'Eroico Manoscritto.

Grazie all'aiuto di insegnanti e dirigenti scolastici che per primi ci hanno ascoltato e hanno creduto nel progetto, da inizio marzo sono in corso in oltre 111 classi di scuole, primarie e secondarie di primo e secondo grado, le narrazioni di Claudio Cavalli che raccontano, con l'aiuto di immagini e video, la storia di Malatesta Novello e della nascita della Biblioteca Malatestiana.

Alunni di ogni età ascoltano a bocca aperta la storia di Malatesta Novello che 550 anni fa ha regalato la sua Biblioteca alla città di Cesena. Rimangono tutti sbalorditi quando scoprono che fra 50 anni potranno portare i loro nipoti alla Biblioteca Malatestiana e far vedere Il Manoscritto scritto e decorato proprio da loro e nel quale ritroveranno la loro firma.



Le narrazioni di Claudio Cavalli, nelle scuole superiori, medie e nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie, sono infatti seguite dai corsi di calligrafia tenuti dai maestri calligrafi.
I giovani allievi seguono con entusiasmo le lezioni, mostrando talento e determinazione nell'imparare quest'arte antica ed affascinante.






I corsi di calligrafia proseguiranno per tutto il mese di aprile, ma già dal 9 aprile le prime pagine verranno distribuite nelle scuole dove i ragazzi trascriveranno un brano dell'avventurosa storia della Biblioteca Malatestiana. Il lavoro di copiatura continuerà fino alla fine dell'anno scolastico.
Ecco l'elenco di tutte le scuole di Cesena che aderiscono all'Eroico Manoscritto 


Si ringraziano gli sponsor tecnici che mettono a disposizione i materiali per i corsi di calligrafia. In particolare L'Albero delle Matite che ha donato i fogli A3 che servono per i corsi di calligrafia e la Service 2000 che ha regalato le fotocopie dei fogli rigati per potersi esercitare nella scrittura.

Segui le nostre giornate a scuola su facebook





Nessun commento:

Posta un commento