.

.
Per i 550 anni della Biblioteca Malatestiana antica, memoria del mondo, un manoscritto opera di tutta la città

lunedì 27 aprile 2015

L'Eroica impresa procede!

Il progetto entra sempre più nel vivo, la scrittura delle pagine prosegue di gran lena! 


Hanno terminato il lavoro le ragazze e i ragazzi dell'Istituto Agrario, quelli della secondaria di I grado di viale della Resistenza, della secondaria di I grado Sacro Cuore e anche gli alunni della secondaria di I grado di Borello. Le pagine dell'eroico si riempiono di inchiostro e l'avventurosa storia della Biblioteca Malatestiana prende vita, tracciata da 14 gruppi di bambini delle scuole primarie, 16 gruppi di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e 3 gruppi di giovani delle scuole secondarie di secondo grado. 
L'Eroica impresa procede!


I capitoli da scrivere e decorare in tutto saranno 20, sono oltre 2500 gli studenti che se ne occuperanno. Nella scrittura saranno coordinati dai formatori calligrafi dell'Eroico Manoscritto, ecco chi sono: 


Edda Bazzocchi, insegnante 
Bruno Buratti, insegnante 
Lara Cavalli, formatrice Artexplora
Chiara di Stasio, pittrice
Lucietta Godi, Artexplora
Jole Gualtieri, insegnante 
Danila Nervegna, scenografa
Rossana Penso, restauratrice
Roberta Romagnoli, grafica
Alice Romboli, scenografa
Luna Valentini, graphic designer
Floriana Tappi, insegnante
Paolo Valzania, grafico






Questi i nomi dei 13 volontari che hanno scelto di collaborare all'eroica iniziativa cimentandosi in prima persona con la calligrafia. A febbraio la Biblioteca Malatestiana e Artexplora hanno ospitato Maria Pia Montagna, docente dell'Associazione Calligrafica Italiana, per un corso intensivo sul Foundational, alfabeto che trae origine dalla scrittura Carolina, diffusasi in Europa durante il regno di Carlo Magno (768-814 d.C.). Questo carattere è stato scelto per la stesura del testo de L'Eroico Manoscritto dalla direzione artistica con l'insegnante di calligrafia e il comitato di consulenza tecnico-scientifica del progetto poiché è quello che maggiormente si avvicina alla scrittura dei manoscritti e allo stesso tempo è più facile da utilizzare per i ragazzi.
Lo studio del Foundational ha permesso ai 13 partecipanti di conoscere le qualità fondamentali di una buona scrittura, di apprendere l'impostazione classica di un testo in doppia pagina e di divenire formatori calligrafi per gli studenti delle scuole coinvolti nella trascrizione de L'Eroico Manoscritto.

Tra l'1 marzo e il 22 aprile, i formatori calligrafi de L'Eroico Manoscritto hanno fatto conoscere l'affascinante mondo della calligrafia a 111 classi, organizzando lezioni in 23 scuole di Cesena: 11 primarie, 9 secondarie di primo grado e 3 secondarie di secondo grado. Oltre 680 tra bambini e ragazzi dai 9 ai 19 anni hanno impugnato le oltre 80 penne calligrafiche a pennino largo e tagliato impegnandosi con curiosità, entusiasmo e serietà nell'impresa di imparare a riprodurre con precisione l'alfabeto scelto per compilare il manoscritto più grande al mondo. I formatori hanno tenuto in totale 68 lezioni di calligrafia a 34 gruppi, ciascuno composto da circa 20 giovani copisti.





Nessun commento:

Posta un commento