.

.
Per i 550 anni della Biblioteca Malatestiana antica, memoria del mondo, un manoscritto opera di tutta la città

martedì 28 aprile 2015

Artisti a scuola per L'Eroico Manoscritto: Sabrina Foschini e i ragazzi della scuola di Viale della Resistenza dipingono Violante da Montefeltro, la Signora di Cesena



Ieri, lunedì 27 aprile, è stata una giornata molto speciale per il nostro progetto: Sabrina Foschini e i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Viale della Resistenza di Cesena hanno inaugurato la fase Artisti a scuola per L'Eroico ManoscrittoNel corso della mattinata, gli studenti hanno avuto modo di conoscere l'artista e di vederla all'opera nella realizzazione di una delle 20 grandi scene pittoriche che faranno parte del tomo da Guinness dei Primati. 

A Sabrina Foschini è stato infatti affidato il terzo capitolo dell'Eroico Manoscritto intitolato Violante Signora di Cesena. Nel suo lavoro, l'artista riminese ha scelto di riprendere l'omaggio segreto che un frate miniatore fece a Violante da Montefeltro ritraendola in un codice - conservato tutt'oggi nella Biblioteca Malatestiana - come un farfalla attorniata da fiori. Ha realizzato la rappresentazione con la tecnica dell'acquerello. Gli alunni hanno dapprima osservato con grande attenzione e curiosità come le pennellate tracciate sull'enorme pagina andassero via via tracciando l'opera; in seguito, coordinati dalla Foschini stessa si sono cimentati in prima persona con la pittura ad acquerello, dedicandosi con grande accuratezza e precisione alla decorazione dei capolettera.
L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo sia dagli studenti che dagli insegnanti e questo ci ripaga di tutte le fatiche!

Un ringraziamento particolare a Sabrina Foschini che ha donato il suo tempo e la sua opera all'Eroico Manoscritto.

La mia decisione di aderire al progetto eroico di un manoscritto smisurato e capace di suscitare meraviglia, si deve all’entusiasmo degli ideatori nel compiere un’impresa, coraggiosa, folle e saggia, imperitura e collettiva, che a differenza delle azioni spesso estemporanee dell’arte contemporanea, abbia l’ambizione di toreare col tempo. Inoltre il mio amore per i libri, prima per il loro significato e subito dopo per la loro forma cartacea, per la cura della rilegatura, per l’odore della carta, non poteva che aderire alla creazione di un manoscritto che verrà conservato lì dove la storia del libro in Romagna ha la sua casa più bella. 


Sabrina Foschini, artista e scrittrice riminese, docente di “Storia della moda” alla LABA- Accademia di Belle Arti di Rimini, ha esposto le sue opere in Italia e all’estero. Ha pubblicato diverse raccolte poetiche, l’ultima delle quali è Voce del verbo di Moretti & Vitali (Bergamo 2012). Come critica d’arte ha collaborato tra gli altri, col mensile Arte (Mondadori, Milano), e come critica cinematografica con la rivista Rifrazioni (Bologna).

Il prossimo eroico artista a scuola sarà Federico Guerri il 7 maggio, all’Istituto Comandini con le ragazze della 4M e poi alla scuola secondaria di primo grado di Borello.

Nessun commento:

Posta un commento