.

.
Per i 550 anni della Biblioteca Malatestiana antica, memoria del mondo, un manoscritto opera di tutta la città

mercoledì 24 giugno 2015

Grazie a tutti coloro che lundì hanno partecipato all'inaugurazione della mostra!

Lunedì abbiamo inaugurato la mostra de L’Eroico Manoscritto. Grazie a tutti coloro che sono accorsi, eravate proprio in moltissimi!!
Per chi non ci fosse stato di seguito una stringata cronaca, certamente non restituisce la magia della serata ma vi teniamo informati.
Alle 18, nel giardino della Biblioteca Malatestiana, gremito da un calorosissimo pubblico, erano presenti: il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'assessore alla Cultura e alla Promozione del Comune di Cesena Christian Castorri, Claudio Cavalli, ideatore del progetto, Bruno Piraccini, Ad di Orogel main sponsor e Giovanni Poletti curatore dell'allestimento.
Fino al 30 agosto L'Eroico Manoscritto. Le pagine in mostra, esporrà 36 delle oltre 50 pagine di quello che a novembre entrerà nei Guinness dei Primati come il manoscritto più grande al mondo, ospitate, prima della rilegatura, nella Biblioteca Malatestiana e nella Pinacoteca comunale di Cesena.
Dopo i saluti istituzionali, ha preso la parola il sindaco di Cesena Paolo Lucchi: “Ringrazio in particolar modo tutti gli studenti, i ragazzi delle scuole che hanno preso parte a L'Eroico Manoscritto mostrando all'intera città cosa siano la condivisione e la partecipazione. Questo progetto è la prova di come anche le imprese apparentemente impossibili possano essere realizzate con la passione e l'impegno”.
A seguire è intervenuto Giovanni Poletti, curatore dell'allestimento della mostra e coordinatore del Comitato di consulenza tecnico-scientifica del progetto: “Il sistema espositivo è costituito da grandi telai in legno di abete grezzo che richiamano alla memoria l'idea dell'opificio, della bottega, del laboratorio artigiano e scriptorio da cui sono nati i capolavori della nostra come di tante altre biblioteche storiche d'Italia e del mondo. L'allestimento non vuole restituire il senso del testo e della narrazione, ma il senso della presentazione dei "fogli" intesi come "manufatti" opera di oltre 2500 studenti, più di 100 classi delle scuole primarie e secondarie di Cesena, divenuti copisti e miniatori dei capolettera e dei 18 artisti che hanno regalato la loro opera realizzando o per ogni capitolo una miniatura”.
Entusiasta Claudio Cavalli, ideatore del progetto L'Eroico Manoscritto e direttore artistico di Artexplora: “Come accadeva durante il Rinascimento, il manoscritto intende sfidare gli dei del tempo e della dimenticanza, intende raccontare anche qualcosa di quello che è oggi la città e i suoi abitanti, con la loro anima identitaria antica e profonda della Malatestiana. L’eroico manoscritto vuole essere un’avventura che i più giovani potranno raccontare ai figli e ai nipoti e un messaggio creativo suggerito alle future generazioni. Per questo sono in mostra, anche se meno visibili, i sorrisi, le emozioni, gli stupori, l’impegno e l’adesione vasta ed entusiasta dei cittadini di ogni età che hanno accompagnato la realizzazione di queste pagine. Alla realizzazione del libro, delle scritture e delle miniature hanno partecipato migliaia di mani piccole e grandi, con le loro intelligenze, passioni, invenzioni creative. E il piacere condiviso da migliaia di persone di percorrere questa avventura che ha accorciato la distanza fra la vita quotidiana e il desiderio di bellezza. Ringrazio sentitamente Orogel nella persona di Bruno Piraccini e tutti gli artigiani che hanno reso possibile questo splendido sogno”.
Claudio Cavalli e Giovanni Poletti hanno poi condotto gli ospiti in una dettagliata visita guidata della mostra attraverso un fitto bosco di pagine giganti, alte 210 cm e larghe 140 cm, intelaiate ad opera della falegnameria Mazzoni.
I fogli, ideati nella loro struttura dall’ingegno dell’artista e artigiano Silvano Tontini, sono stati realizzati grazie alle competenze e alla professionalità di aziende del territorio cesenate: Italplast ne ha prodotto l’interno, Sofà si è occupata dell’incollatura.
Ringraziamo ancora una volta gli artisti, artigiani, studenti e cittadini, le oltre 3mila persone coinvolte nella creazione dell'Eroico Manoscritto!
E l’avventura continua!!!
La mostra è anche l'occasione per visitare il corridoio del 400 della Biblioteca Malatestiana solitamente chiusa al pubblico. Parte della mostra sarà ospitata dalla Pinacoteca Comunale Cesena nei pressi della Malatestiana.



Nessun commento:

Posta un commento