.

.
Per i 550 anni della Biblioteca Malatestiana antica, memoria del mondo, un manoscritto opera di tutta la città

lunedì 22 giugno 2015

oggi alle 18.00 inaugurazione della Mostra in Biblioteca Malatestiana

Cari tutti,

questa sera vi aspettiamo all'inaugurazione di L'Eroico Manoscritto in mostra alle 18.00.

Nel frattempo ecco qualche informazione sul tomo da Guinness dei Primati:
le pagine sono alte 210 cm e larghe 140 cm, per scriverle sono serviti più di 5 litri di inchiostro e oltre 80 penne calligrafiche. Per compilare il testo di ogni pagina ci sono volute 20 ore di lavoro di copiatura.
Una volta rilegato il tomo peserà circa 200 kg!

Ma lasciamo la parola all'ideatore del progetto Claudio Cavalli:

Queste pagine dell’ Eroico Manoscritto, regalo della città alla sua biblioteca, narrano ad episodi quanto la città ha fatto per proteggere e valorizzare la sua biblioteca antica. Alla realizzazione del libro, delle scritture e delle miniature - è il più grande manoscritto mai realizzato su questo pianeta - hanno partecipato migliaia di mani piccole e grandi, con le loro intelligenze, passioni, invenzioni creative.
Come accadeva durante il Rinascimento, il manoscritto intende sfidare gli dei del tempo e della dimenticanza, intende raccontare anche qualcosa di quello che è oggi la città e i suoi abitanti, con la loro anima identitaria antica e profonda della Malatestiana.
L’eroico manoscritto vuole essere un’avventura che i più giovani potranno raccontare ai figli e ai nipoti e un messaggio creativo suggerito alle future generazioni. Per questo sono in mostra, anche se meno visibili, i sorrisi, le emozioni, gli stupori, l’impegno e l’adesione vasta ed entusiasta dei cittadini di ogni età che ha accompagnato la realizzazione di queste pagine. E il piacere condiviso da migliaia di persone di percorrere questa avventura che ha accorciato la distanza fra la vita quotidiana e il desiderio di bellezza.


A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento