.

.
Per i 550 anni della Biblioteca Malatestiana antica, memoria del mondo, un manoscritto opera di tutta la città

venerdì 22 maggio 2015

Artisti a scuola per L'Eroico Manoscritto Olivia Marani e i ragazzi della scuola del Sacro Cuore, Federico Guerri e i ragazzi della scuola di Borello dipingono il manoscritto più grande del mondo


Si è conclusa ieri, 21 maggio, una giornata di grande lavoro per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del Sacro Cuore e di Borello.
I cesenati Olivia Marani e Federico Guerri, che hanno donato la loro opera a L'Eroico Manoscritto, hanno seguito gli studenti nella decorazione delle pagine, coordinandoli nella creazione dei capolettera.
Le classi trasformate in bottega d'artista … gli alunni si sono tuffati in questa avventura con entusiasmo e dedizione e gli artisti hanno trovato degli apprendisti attenti e partecipi!
Guerri, al quale è stato affidato il secondo capitolo I copisti e i minatori, ci ha detto: “seguendo l'idea che ho sviluppato nell'opera per L'Eroico Manoscritto, nel corso del laboratorio con i ragazzi, abbiamo lavorato sul concetto di macchia, sulla mancanza di forma definita utilizzando l'acquerello, poi da quello, con l'uso della matita, abbiamo ricavato le lettere miniate, creando un confronto tra l'immagine astratta e quella disegnata”.
Olivia Marani, scelta per il settimo capitolo, intitolato Chi passava nella libraria di Cesena..., dedicato agli studenti e ai viaggiatori che si fermavano giorni a leggere e a meditare nella Biblioteca Malatestiana, ha raccontato: “con i ragazzi abbiamo lavorato con la foglia oro perché i codici miniati erano spesso impreziositi in tal modo. Hanno imparato a stenderla per creare e adornare le lettere e i motivi floreali realizzati da loro stressi a graffite, con la matita.

Un grazie di cuore a Olivia Marani e Federico Guerri che con tanta generosità hanno donato il loro tempo e la loro opera all'Eroico Manoscritto ragalando agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del Sacro Cuore e di Borello una esperienza importante.





Olivia Marani nasce a Cesena nel 1978 dove attualmente vive e lavora. Nel 2007 si diploma presso il dipartimento di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, successivamente nel 2012 frequenta il corso di Fotografia analogica e digitale presso il cfp Bauer di Milano; da quel momento in poi incentra la sua ricerca prettamente sul corpo; una ricerca per la quale si avvale di linguaggi e supporti tecnici intesi ad indurre una dialettica tra pittura e fotografia.

Federico Guerri è nato a Cesena nel 1972 e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna in scultura. Vive a lavora a Cesena. Espone alla Galleria Weber&Weber di Torino. Ha inoltre esposto a Berlino alla De Freo Gallery e a Roma alla Galleria Montoro 12, alla Galleria l'Affiche di Milano. Lavora con l'inchiostro, l'ardesia e le incisioni.


Il prossimo a fare visita alle scuole sarà Denis Riva che visiterà le scuole alla fine del mese di maggio.


A breve un aggiornamento sull'avanzamento degli eroici lavori...!!









Nessun commento:

Posta un commento